Il PLM come Investimento aziendale: perché conviene?

La scelta dell’investimento aziendale da approvare è sempre un momento molto delicato per la Direzione, le proposte si susseguono dai vari reparti e non è sempre facile migliorare le prestazioni di lavoro e l’efficienza dell’intera azienda.

Per valutare al meglio l’investimento aziendale, quindi, è necessario avere un chiaro ROI (Ritorno dell’Investimento) sia in termini economici che nella pratica dei benefici operativi e gestionali.

Perché l’adozione di un PLM evoluto e innovativo è un ottimo investimento aziendale?

L’introduzione di una soluzione PLM consente di migliorare l’intera efficienza aziendale agendo su operazioni quali: gestione, archiviazione, controllo e miglioramento rispettivamente di dati, documenti, processi e know-how aziendali.

Quale miglior investimento aziendale se non una spina dorsale aziendale che ottimizza tutti i principali processi e reparti?

Il vantaggio risiede nell’adozione di una piattaforma PLM unica e comune che gestisce in modo strutturato tutti i documenti di prodotto, i dati e le distinte base, organizza e pianifica i flussi di lavoro e digitalizza i processi tra i diversi reparti migliorando collaborazione ed efficienza. Dalla ricerca e sviluppo all’organizzazione del lavoro, dalla produzione e supply chain al supporto post-vendita e alla manutenzione, l’impatto positivo dei nuovi metodi di lavoro è evidente in tutte le fasi e i dipartimenti coinvolti nel ciclo di vita del prodotto.

Il PLM come investimento aziendale può fornire alle aziende un valore competitivo decisivo, in base alla ricerca e alle valutazioni dell’esperienza utente da parte delle principali società di consulenza di analisi. Alcuni vantaggi operativi rilevanti ai fini del calcolo del ROI sono:

  • Il miglioramento dei tempi di Time-To-Market, con miglioramento della presenza sul mercato del brand e il presidio di una maggiore quota di mercato.
  • La riduzione dei tempi di progettazione e ri-progettazione dei componenti grazie all’ottimizzazione della gestione di ricerca e versionamento degli articoli.
  • Il miglioramento della collaborazione fra reparti con conseguente efficienza dei flussi e archiviazione strutturata del know-how aziendale.
  • L’aumento dell’efficienza dei processi con conseguente risparmio di tempo e riduzione degli errori di produzione.
  • Un servizio clienti più professionale, grazie al recupero rapido di tutte le informazioni che consegue nella percezione migliorata da parte del cliente del servizio/prodotto proposto.

Quale altro investimento aziendale consente di rendere l’azienda più efficiente per ogni componente del Team aziendale di ogni reparto?

Non sei ancora convinto? Ogni azienda ha le sue specificità, ma grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, sappiamo darti una stima dei vantaggi e dei benefici che puoi ottenere dall’investimento aziendale su una soluzione di Product & Document Lifecycle Management come PRO.FILE.

Accedi ora al ROI Calculator e verifica tutti i benefici per la tua azienda, oppure contattaci a info@mirve.it per approfondire tutte le potenzialità di PRO.FILE e come può migliorare il lavoro nella tua azienda!