Come affrontare la scelta della soluzione PLM?

Con strategia PLM si intende l’insieme delle analisi e delle ricerche che si svolgono quando un’azienda si rende conto dei vantaggi che porterebbe l’implementazione di una soluzione PLM.

Il mercato offre una vasta scelta per quanto riguarda le soluzioni PLM: queste ultime presentano profonde differenze, nonostante possano sembrare simili inizialmente.

La via che appare più immediata e semplice è quella di chiedere consiglio al proprio fornitore CAD: tuttavia, questa può rivelarsi una scelta che presenta delle criticità come la rigidità della soluzione, che fa fatica ad adattarsi alla realtà aziendale, comportando così ulteriori investimenti in termini di tempo e denaro. Situazioni di questo tipo, spesso, richiedono l’intervento di tecnici specializzati nel prodotto perché all’azienda viene data poca libertà di riprogrammazione e riadattamento della soluzione.

Solitamente, per gran parte delle soluzioni PLM presenti sul mercato che sono programmabili, i consulenti dell’azienda fornitrice si occupano di adattare il prodotto alla realtà aziendale: ciò comporta l’essere vincolati e privi di autonomia oltre che il protrarsi delle tempistiche di analisi, programmazione e sviluppo.

A questo punto entra in gioco il TCO (Total Cost of Ownership), che subirà un incremento dovuto alla customizzazione del prodotto e all’inevitabile aumento dei costi operativi per l’evoluzione del software negli anni.

Tutte le considerazioni fatte finora hanno come risultato l’utilizzo dell’80% del budget per amministrazione e implementazione del software e la fruizione di un misero 20% per concretizzare l’obiettivo del progetto. Inutile dire che queste due percentuali dovrebbero essere invertite.

Come massimizzare l’utilizzo del budget per la realizzazione del progetto?

La valutazione di una soluzione PLM dovrebbe tener conto delle seguenti caratteristiche:

  • configurabilità
  • implementazione a step autoconsistenti
  • costi di progetto chiari e trasparenti
  • previsione di un amministratore interno all’azienda che operi in autonomia
  • capacità MultiCAD

Parlando del sistema PRO.FILE

PRO.FILE è la soluzione PLM che prevede tutte le caratteristiche citate qui sopra: è un sistema configurabile e con capacità MultiCAD, i costi sono chiari, all’azienda cliente viene data autonomia di gestione, l’implementazione è graduale e il team PRO.FILE si compone di specialisti affidabili e competenti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull’argomento? Ti interessa il nostro prodotto? Noi di MIRVE siamo disponibili per le tue richieste!