PLM: la soluzione che supera le criticità nello sviluppo interdisciplinare

L’interazione tra CAD elettrici e meccanici nello sviluppo del prodotto è sempre più frequente e comporta una nuova sfida per i reparti R&D (Research and Developement). La VDMA, associazione che rappresenta più di 3500 aziende in ambito meccanico, ha condotto un’indagine sull’argomento che ha avuto come risultato l’insoddisfazione dell’80% di chi si occupa di progettazione CAD rispetto alle interfacce tra sistemi ECAD e MCAD. Oggigiorno, anche normali oggetti di uso quotidiano si possono considerare prodotti meccatronici, in quanto sono composti da elementi elettronici, componenti elettrici, parti pneumatiche e idrauliche, gruppi meccanici.

Le criticità legate alla progettazione CAD che si presentano in questi casi possono essere superate grazie ad una soluzione PLM, che fornisce un approccio sistematico, migliora i processi di coordinamento e favorisce una gestione dei costi efficiente. I prodotti meccatronici, disegnati tramite progettazione CAD, sono sistemi complessi che funzionano in modo corretto nel momento in cui tutti gli aspetti sono ordinati armonicamente. Proprio per questo motivo è fondamentale l’utilizzo di una soluzione IT che gestisca coerentemente i dati.

Il professore Abramovici dell’Università di Bochum, con cattedra in Ingegneria digitale, si occupa da diversi anni di ricerche in ambito di ingegneria virtuale e PLM. Nel corso dei suoi studi, che hanno un focus particolare sui prodotti meccatronici e sulla progettazione CAD, ha rilevato che un sistema PLM contribuisce alla riduzione del 20% circa del numero di modifiche. Queste ultime sono solitamente il risultato dell’interazione tra progettazione CAD meccanica ed elettronica: in questo modo, quindi, le aziende possono ridurre i costi e i tempi di sviluppo.

Una soluzione PLM è di grande aiuto nello sviluppo interdisciplinare perché

  • integra le strutture e i dati di prodotto,
  • fornisce un sistema unico per memorizzare i dati,
  • aiuta la sincronizzazione e la documentazione delle attività scaglionate
  • mitiga le difficoltà di coordinamento tramite la gestione dei flussi di lavoro e dei processi.

Se questo articolo rispecchia alcune delle problematiche che affronti quotidianamente nella tua azienda o se semplicemente desideri avere maggiori dettagli sulla nostra soluzione PLM, non esitare a contattarci! Il nostro team è disponibile per una presentazione o per una demo!