Gli errori da non commettere quando si pensa alla trasformazione digitale

Per trasformazione digitale si intende il processo di integrazione delle tecnologie digitali nei vari aspetti del business. Se supportata costantemente, la digital transformation può permettere alle aziende di raggiungere obiettivi importanti. Ma vediamo insieme quali sono gli errori più comuni da evitare, in modo da sfruttare appieno i benefici che le nuove tecnologie offrono.

Spesso si pensa che la digital transformation sia di esclusiva competenza IT: l’implementazione delle nuove tecnologie riguarda i vari reparti aziendali, da quello tecnologico alla stessa direzione, e abbraccia tutti gli aspetti del business. È necessario che tutta la struttura aziendale si allinei in modo organizzato, definendo i risultati da raggiungere e lavorando insieme per supportare il cambiamento. È fondamentale, infatti, la creazione di una cultura aziendale che sostenga tutte le fasi del processo di digital transformation, gestendo in modo strutturato tutti i processi di change management.

La sola installazione di un nuovo ERP non è sufficiente per parlare di trasformazione digitale: in questo caso, il nuovo sistema dovrà essere accompagnato dall’osservazione e dallo studio dei processi aziendali, così da applicarlo e utilizzarlo al meglio per sfruttare al massimo le migliorie che può apportare. Partendo dall’analisi dei processi in essere all’azienda, si arriva alla creazione di mappe di processo attive: la figura del CIO (Chief Information Officer) risulterà vitale per le nuove strategie di business nella digital transformation e collaborerà attivamente con tutte le unità aziendali.

Trasformazione digitale non significa riduzione dei posti di lavoro: uno dei fattori che porteranno al raggiungimento degli obiettivi sarà il coinvolgimento di risorse professionali che, con la loro esperienza, contribuiranno al processo di cambiamento. L’esperienza dell’essere umano combinata con l’intelligenza artificiale sarà l’arma vincente per la riuscita di ogni progetto.

Gli elementi che aiutano le aziende a sviluppare la capacità di usare la tecnologia per il raggiungimento degli obiettivi sono:

  • investimento di tempo
  • investimento economico
  • formazione dei dipendenti per l’acquisizione delle nuove competenze
  • figure professionali specializzate
  • nuove opportunità di partnership

Sei pronto ad accogliere il cambiamento? Noi di MIRVE siamo qui per supportarti nel processo di digital transformation della tua azienda.