Gruppo Epta: PRO.FILE come Collaborative PLM

Integrazione delle diverse sedi remote che consente la condivisione di progetti e informazioni
Connessione bidirezionale con il sistema ERP unico di Gruppo
Integrazione con i CAD in uso
Introduzione del PLM estesa a tutti i Dipartimenti aziendali

Il Gruppo Epta è una multinazionale specializzata nella refrigerazione commerciale ed opera a livello mondiale nei settori Retail, Food & Beverage e Ho.Re.Ca. grazie ai suoi marchi Costan, Bonnet Névé, George Barker, Eurocryor, Misa, Iarp e Knudsen Køling.
Sviluppa, progetta e realizza sistemi frigoriferi completi, dalla fase primaria di R&D al service post vendita.
Nel 2009 il Dipartimento Tecnico di progettazione dell’Azienda è suddiviso in più unità dislocate nei paesi europei.

“Gestire l’interscambio di informazioni esclusivamente attraverso la condivisione di cartelle“ – ci spiega Paolo Perot, Responsabile R&D e referente PLM del Gruppo, presentandoci la situazione di partenza – “stava diventando sempre più complesso e poco efficiente: riscontravamo infatti sovrascrittura di file, disallineamenti e una modesta sicurezza del dato. Il confronto con altre realtà industriali aveva tuttavia messo in evidenza ampi spazi di miglioramento da ottenersi con l’impiego di metodologie e strumenti più adeguati“.

Il primo tentativo passa attraverso l’illusione di poter sviluppare, con l’aiuto di una software house, una soluzione ad hoc.
Il progetto, tuttavia, viene accantonato l’anno successivo perchè si rivela essere eccessivamente pesante rispetto ai benefici attesi.
Ci si orienta dunque alla ricerca di un sistema PLM di respiro internazionale, secondo gli standard di mercato.

Richiedi pdf